Chi siamo

azienda

LA NOSTRA AZIENDA

La Cooperativa, nata nel 1977, è ubicata sulle colline della città di Monopoli. Dalla sua nascita si è occupata principalmente della raccolta delle olive e della produzione di olio. Infatti, grazie alle qualità di olive presenti nella zona, quali Cima di Mola, Coratina, Ogliarola, Simone, Leccino e Frantoio, la Cooperativa produce un apprezzato olio Extravergine di Oliva, nonché, olio Biologico e D.O.P. . Le olive vengono brucate a mano attraverso metodi di spremitura a freddo, mentre, la molinatura avviene ancora con le tradizionali molazze in granito entro 48 ore dalla raccolta.

Infine coltiviamo l’antico e pregiato grano duro Senatore Cappelli da cui viene prodotta ottima semola. Disponiamo anche di miele italiano di varia tipologia e vasetti di prodotti tipici sott’olio (melanzane, zucchine, peperoni, funghi, ecc…) a nostro marchio.


LA NOSTRA TERRA

I nostri ulivi fanno parte della grande distesa di ulivi secolari che da sempre caratterizzano la terra pugliese, sopratutto tra Bari e le antiche terre di Otranto. Qui è presente la più alta concentrazione di piante millenarie al mondo, rappresentando il paesaggio agrario arboreo più antico esistente. In questi oliveti tante sono le testimonianze storico-culturali, archeologiche e architettoniche di incommensurabile valore. Per questo, durante il periodo di raccolta i nostri uliveti vengono trattati con amore e dedizione, perché non sono solo alberi con un grande potere evocativo e simbolico, ma sono delle vere e proprie opere d’arte scolpite dal tempo e dal vento.

terra

raccolta

LA RACCOLTA

Girovagando per le nostre campagne nel mese di novembre si possono vedere i nostri operai a raccogliere questi preziosi frutti. È proprio in questo periodo che inizia questa antichissima pratica, che si protrae anche per i mesi successivi. Noi usiamo ancora il metodo tradizionale della raccolta a mano, sicuramente più faticoso ma il migliore per garantire l’ottima qualità dell’olio prodotto. Già gli antichi romani sostenevano che l’olio fosse migliore raccolto in questo modo e lasciavano agli schiavi quello prodotto con le olive cadute a terra. Oggi la raccolta a mano si fa utilizzando dei pettini che fanno cadere le olive sulle reti stese sul terreno, oppure con bastoni, con cui percuotere le fronde di degli alberi, così da fare cadere le olive. La raccolta è solo la prima fase di tante altre per ottenere infine, il nostro olio buono e profumato.

Modulo di registrazione